Table of Contents
Preambolo
Noi, i Pirati Europei, vogliamo che la società accolga e si conformi alla rivoluzione digitale:
Identifichiamo la rivoluzione digitale come un momento di rinnovamento totale delle società umane; riconosciamo perciò come uno dei nostri obiettivi primari la difesa di Internet come bene comune e di pubblica utilità.
Noi vogliamo una società basata sul seguente manifesto:
Diritti Civili
La dignità umana è inviolabile. Ognuno ha il diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza della persona, alla libertà di pensiero, di autodeterminazione e di partecipazione alla vita sociale.
Noi, i Pirati Europei, sosteniamo lo standard più elevato per i diritti civili nell'Unione Europea. I diritti di libera associazione, libertà di movimento e libera assemblea pubblica, la libertà di opinione, di espressione e il libero accesso all'informazione sono essenziali. Gli informatori devono essere protetti dalla legge e non soggetti ad azioni legali.
Siamo fermamente convinti che tutte le persone hanno il diritto ad un trattamento equo e paritario. Dato che tutti apparteniamo ad una minoranza, è essenziale che la società rispetti i diritti delle minoranze.
La vita privata dell'individuo deve essere valorizzata in ogni momento e protetta dallo sfruttamento da parte di attori pubblici ed economici.
Partecipazione dei cittadini e Open Government
Il potere è in mano alle persone. I loro diritti e la loro dignità sono al di sopra di ogni altra cosa.
Noi, i Pirati Europei, cerchiamo di creare opportunità di partecipazione democratica e di promuovere il loro uso diffuso, perché solo la democrazia può assicurare un bilanciamento equo di diversi interessi degli Europei. Le autorità pubbliche dovrebbero essere incoraggiate a proporre strumenti di partecipazione e di collaborazione che consentano ai cittadini di proporre attivamente politiche e di prendere decisioni.
Trasparenza
Trasparenza e Responsabilità per le istituzioni pubbliche, sono la controparte di una buona regolamentazione della protezione dei dati per preservare la Privacy. Noi, i Pirati Europei, vogliamo chiara trasparenza negli affari comuni e buona privacy per gli individui. Le autorità pubbliche dovrebbero essere tenute a pubblicare regolarmente la descrizione della propria organizzazione e attività, tra cui gli elenchi di tutti gli estratti amministrativi.
Chiunque ha il diritto di accedere ai documenti e ai procedimenti a tutti i livelli di governo e alle informazioni a disposizione delle rispettive autorità pubbliche. Il rispetto di questo diritto deve essere controllato da un organo assolutamente indipendente.
Riforma del Copyright
Noi, i Pirati Europei, vogliamo una legge sul copyright giusta ed equilibrata basata sugli interessi della società nel suo complesso.
Chiediamo pertanto che la copia, l'accesso a, l'archiviazione e l'utilizzo della produzione letteraria e artistica a scopi non commerciali non debba solo essere legalizzata, ma protetta dalla legge e promossa attivamente per migliorare l'accesso del pubblico all'informazione, alla conoscenza e alla cultura, perché questo è un prerequisito per lo sviluppo sociale, tecnologico ed economico della nostra società. Ognuno deve essere in grado di godere e condividere il nostro patrimonio culturale libero dalla minaccia di azioni legali o censure.
Il monopolio commerciale dato dal copyright dovrebbe essere ridotto a un termine ragionevole. I lavori derivati devono essere sempre consentiti, con eccezioni che siano specificamente menzionate nelle leggi con minimo spazio per l'interpretazione.
Riforma del Sistema dei Brevetti
I brevetti sono monopoli garantiti dal governo che sono ostacoli in un libero mercato e sempre più avversano, invece di aiutare, l'innovazione. I brevetti non devono assolutamente mai essere concessi per cose banali, non sostanziali, programmi per computer, modelli di business, o qualcosa di immorale.
Nel lungo periodo, un sistema alternativo per sostenere l'innovazione deve essere sviluppato per sostituire i brevetti e garantire che i risultati delle ricerche vengono a beneficio della società.
Open Access e Open Data
I risultati di ogni ricerca effettuata con fondi pubblici, in tutto o in parte, devono essere pubblicati in riviste scientifiche ad accesso aperto o con altri mezzi che li rendono facilmente accessibili all'intera popolazione.
Tutti i dati creati per uso pubblico o con l'uso di denaro pubblico, indipendentemente dalla loro origine, dovrebbero essere liberamente disponibili al pubblico, a condizione che i dati personali non vengano rivelati senza il consenso delle persone interessate. Questi saranno tenuti a disposizione in forma appropriata, che comprenda anche un modulo che permetta l'elaborazione dei dati. L'accesso non deve essere limitato da procedure applicative, licenze, diritti o mezzi tecnici.
Neutralità della Rete
Tutti dovrebbero avere libero accesso a Internet e alle altre reti di informazioni e comunicazione pubbliche e avere la possibilità di proteggere tutti i trasferimenti di dati con un buon livello di privacy. Per garantire questo, i Pirati Europei, sono sostenitori di un Internet senza discriminazioni, che non consenta agli operatori, ai governi e altri organismi di bloccare o modificare la priorità a determinati tipi di applicazioni, servizi o contenuti, né di limitare l'accesso a seconda della posizione del mittente o il ricevente.
Software Libero e Cultura Libera
Noi, i Pirati Europei, sosteniamo la promozione del software che può essere utilizzato, analizzato, diffuso e modificato da tutti. Questo cosiddetto software open source gratuito e libero è essenziale per permettere agli utenti il controllo dei propri sistemi tecnici e fornisce un contributo importante al rafforzamento della autonomia e della privacy di tutti gli utenti.
La cultura libera è una risorsa importante per l'educazione e la creatività della società. Ci impegniamo a promuovere l'attività artistica e la diversità culturale, per garantire un ambiente ricco educativo e artistico per la nostra e le future generazioni.