User Tools

Site Tools


it:euroliquid

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
it:euroliquid [2012/08/16 17:19] – [Sottoscrizione e Certificazione] roboticait:euroliquid [2013/07/21 19:11] (current) – external edit 127.0.0.1
Line 149: Line 149:
  
  
-Ogni Pirata può partecipare alla piattaforma Euroliquid. Basta essere associati da un membro del Partito Pirata +Ogni Pirata può partecipare alla piattaforma Euroliquid. Basta essere associati ad un Partito Membro (del PP-EU)
  
 Al momento dell’iscrizione alla piattaforma, tramite la sua mail viene automaticamente verificata la presenza del Pirata nella lista dei membri del suo partito. Al momento dell’iscrizione alla piattaforma, tramite la sua mail viene automaticamente verificata la presenza del Pirata nella lista dei membri del suo partito.
Line 159: Line 159:
 “Pressochè anonimo” significa che I rappresentanti mantengono comunque il diritto di chiedere al segretariato la verifica della reale esistenza dell’identità del nuovo pirata.  “Pressochè anonimo” significa che I rappresentanti mantengono comunque il diritto di chiedere al segretariato la verifica della reale esistenza dell’identità del nuovo pirata. 
  
- + ===== Bootstrap Proposal - Proposta di avviamento ===== 
 +   
 +**Principi a lungo termine:** 
 + 
 + 
 +        * Per una questione di trasparenza, Euroliquid è pubblicamente visibile ed è possibile vedere chi ha votato chi. 
 +        * I partecipanti sono politici tenuti alla trasparenza. I loro nomi reali e le loro affiliazioni sono visibili nei loro profili pubblici. Ulteriori dati sono opzionali. 
 +        * Il database completo è scaricabile così che chiunque può visionarlo. 
 +        * Qualora Il Partito Pirata Europeo dubitasse dell’amministrazione del Partito Pirata Italiano, può decidere di spostare altrove la piattaforma, senza bisogno del consenso del PPI. 
 +    
 + 
 + 
 +L’Euroliquid Bootstrap è una sorta di “Assemblea Costituente” per l’attuale piattaforma Euroliquid con la possibilità di dare un feedback sui parametri di funzionamento che regolano le politiche della piattaforma stessa. E’ progettata per discutere su come dovrebbe operare, a partire dal presente status quo.  
 + 
 +**Strategie di avviamento della piattaforma Euroliquid:** 
 + 
 + 
 + 
 + *E’ prevista la creazione di un’unica area chiamata “Amministrazione euroliquid” 
 + *In questa fase di avviamento è ammesso un unico delegato per paese. Potete coordinarvi per decidere a chi dare il vostro voto e fare riferimento alla piattaforma per trovare le opinioni nel  Bootstrap del vostro partito. 
 + *E’ previsto un’ unica politica di voto che è la maggioranza sul 100%, anche detta consenso. 
 + *Per iniziare la discussione è necessario che il quorum sia almeno di 50/100 – ovvero la maggioranza dei partecipanti deve concordare sull’esigenza di discutere o meno una particolare tematica. 
 + * Sono sufficienti 10 voti su 100 perché una proposta possa essere accettata, quindi potete proporre un’opzione di voto alternativa durante il periodo di verifica della proposta e avere anche persone che la votino. 
 + 
 +        *Per un rapido avviamento….. quattro giorni di discussione, un giorno di verifica e tre giorni per essere votato. Sarà così solo in questa fase di avviamento, considerando che ci sarà sempre un delegato per Partito che trovi il tempo di partecipare. 
 +        * Qualora non si raggiungesse il consenso in un’unica volta, è possibile riaprire la discussione. 
 + 
 +** 
 +Le discussioni su cui è necessario raggiungere il consenso sono:** 
 + 
 +        *Potenziali migliorie alle politiche di avviamento sopra citate. 
 +        *Metodi di misurazione dei futuri voti che non raggiungono il consenso: tramite quale formula alcuni paesi hanno più potere di voto rispetto ad altri? Dipende dalla dimensione della popolazione? Dal successo del rispettivo Partito Pirata? 
 +        *Come gestire la partecipazione dei membri non appartenenti alla CE. 
 +        *Come gestire paesi non omogenei dal punto di vista dell’etnia e della politica. 
 +        * Nuove procedure amministrative che abbiano lo scopo di far crescere il numero di partecipanti: Cosa deve fare un Partito Pirata per iscrivere le persone a Euroliquid? 
 +        *Un’adeguata dichiarazione di “non protezione dei dati” in quanto pubblicamente visionabili 
 +        *Sviluppare regole a lungo termine in merito alle aree di discussione sulla piattaforma: discutere sulle rettifiche dello statuto e programmare le tematiche di discussione. 
 +        *Considerare nuove regole inerenti le discussioni più lunghe e stabilire ulteriori opzioni di voto per calcolare la maggioranza. 
 + 
 + 
 +Il processo di avviamento di Euroliquid può sembrare inconsueto all’inizio, ma l’obiettivo a breve termine è di avere più delegati per Paese, l’obiettivo a medio termine è di avere centinaia di Pirati (and large-majority-based decision making). L’obiettivo a lungo termine è di ospitare sulla piattaforma tutti i Pirati che abbiano la volontà di prendersi la responsabilità di essere politici Europei. 
 +Per raggiungere tutto questo dovremo attendere nuove versioni del software di voto che ci permettano di gestire un più ampio flusso di partecipanti. Fino a quel momento ci basiamo sul conteggio degli attuali partecipanti. Possiamo gradualmente far crescere la piattaforma fino a raggiungere centinaia di Pirati per Paese e garantire un sistema di voto giusto, che rispetti sia i piccoli che i grandi Paesi, e possiamo decidere quando farlo e come farlo, tutti insieme. 
 +La velocità con cui possiamo raggiungere tutto questo dipende dalla priorità che ogni partito decide di dare a questi obiettivi e dal volume di iscrizione dei nuovi partecipanti. 
  
 (continue) (continue)
/var/www/wiki.ppeu.net/web/data/attic/it/euroliquid.1345137580.txt · Last modified: 2013/07/21 17:27 (external edit)