User Tools

Site Tools


it:statutes:manifesto

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
Last revisionBoth sides next revision
it:statutes:manifesto [2013/09/30 23:11] yanfryit:statutes:manifesto [2013/09/30 23:12] yanfry
Line 1: Line 1:
 ====== Preambolo ====== ====== Preambolo ======
  
-Noi, i Pirati Europei, vogliamo che la società accolga e si conformi alla rivoluzione digitale:+Noi, i **Pirati Europei**, vogliamo che la società accolga e si conformi alla rivoluzione digitale:
  
 Identifichiamo la rivoluzione digitale come un momento di rinnovamento totale delle società umane; riconosciamo perciò come uno dei nostri obiettivi primari la difesa di Internet come bene comune e di pubblica utilità. Identifichiamo la rivoluzione digitale come un momento di rinnovamento totale delle società umane; riconosciamo perciò come uno dei nostri obiettivi primari la difesa di Internet come bene comune e di pubblica utilità.
Line 11: Line 11:
 La dignità umana è inviolabile. Ognuno ha il diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza della persona, alla libertà di pensiero, di autodeterminazione e di partecipazione alla vita sociale. La dignità umana è inviolabile. Ognuno ha il diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza della persona, alla libertà di pensiero, di autodeterminazione e di partecipazione alla vita sociale.
  
-Noi, i Pirati Europei, sosteniamo lo standard più elevato per i diritti civili nell'Unione Europea. I diritti di libera associazione, libertà di movimento e libera assemblea pubblica, la libertà di opinione, di espressione e il libero accesso all'informazione sono essenziali. Gli informatori devono essere protetti dalla legge e non soggetti ad azioni legali.+Noi, i **Pirati Europei**, sosteniamo lo standard più elevato per i diritti civili nell'Unione Europea. I diritti di libera associazione, libertà di movimento e libera assemblea pubblica, la libertà di opinione, di espressione e il libero accesso all'informazione sono essenziali. Gli informatori devono essere protetti dalla legge e non soggetti ad azioni legali.
  
 Siamo fermamente convinti che tutte le persone hanno il diritto ad un trattamento equo e paritario. Dato che tutti apparteniamo ad una minoranza, è essenziale che la società rispetti i diritti delle minoranze. Siamo fermamente convinti che tutte le persone hanno il diritto ad un trattamento equo e paritario. Dato che tutti apparteniamo ad una minoranza, è essenziale che la società rispetti i diritti delle minoranze.
Line 31: Line 31:
 ====== Riforma del Copyright ====== ====== Riforma del Copyright ======
  
-Noi, i Pirati Europei, vogliamo una legge sul copyright giusta ed equilibrata basata sugli interessi della società nel suo complesso.+Noi, i **Pirati Europei**, vogliamo una legge sul copyright giusta ed equilibrata basata sugli interessi della società nel suo complesso.
  
 Chiediamo pertanto che la copia, l'accesso a, l'archiviazione e l'utilizzo della produzione letteraria e artistica a scopi non commerciali non debba solo essere legalizzata, ma protetta dalla legge e promossa attivamente per migliorare l'accesso del pubblico all'informazione, alla conoscenza e alla cultura, perché questo è un prerequisito per lo sviluppo sociale, tecnologico ed economico della nostra società. Ognuno deve essere in grado di godere e condividere il nostro patrimonio culturale libero dalla minaccia di azioni legali o censure. Chiediamo pertanto che la copia, l'accesso a, l'archiviazione e l'utilizzo della produzione letteraria e artistica a scopi non commerciali non debba solo essere legalizzata, ma protetta dalla legge e promossa attivamente per migliorare l'accesso del pubblico all'informazione, alla conoscenza e alla cultura, perché questo è un prerequisito per lo sviluppo sociale, tecnologico ed economico della nostra società. Ognuno deve essere in grado di godere e condividere il nostro patrimonio culturale libero dalla minaccia di azioni legali o censure.
Line 51: Line 51:
 ====== Neutralità della Rete ====== ====== Neutralità della Rete ======
  
-Tutti dovrebbero avere libero accesso a Internet e alle altre reti di informazioni e comunicazione pubbliche e avere la possibilità di proteggere tutti i trasferimenti di dati con un buon livello di privacy. Per garantire questo, i Pirati Europei, sono sostenitori di un Internet senza discriminazioni, che non consenta agli operatori, ai governi e altri organismi di bloccare o modificare la priorità a determinati tipi di applicazioni, servizi o contenuti, né di limitare l'accesso a seconda della posizione del mittente o il ricevente.+Tutti dovrebbero avere libero accesso a Internet e alle altre reti di informazioni e comunicazione pubbliche e avere la possibilità di proteggere tutti i trasferimenti di dati con un buon livello di privacy. Per garantire questo, i **Pirati Europei**, sono sostenitori di un Internet senza discriminazioni, che non consenta agli operatori, ai governi e altri organismi di bloccare o modificare la priorità a determinati tipi di applicazioni, servizi o contenuti, né di limitare l'accesso a seconda della posizione del mittente o il ricevente.
  
 ====== Software Libero e Cultura Libera ====== ====== Software Libero e Cultura Libera ======
  
-Noi, i Pirati Europei, sosteniamo la promozione del software che può essere utilizzato, analizzato, diffuso e modificato da tutti. Questo cosiddetto software open source gratuito e libero è essenziale per permettere agli utenti il controllo dei propri sistemi tecnici e fornisce un contributo importante al rafforzamento della autonomia e della privacy di tutti gli utenti.+Noi, i **Pirati Europei**, sosteniamo la promozione del software che può essere utilizzato, analizzato, diffuso e modificato da tutti. Questo cosiddetto software open source gratuito e libero è essenziale per permettere agli utenti il controllo dei propri sistemi tecnici e fornisce un contributo importante al rafforzamento della autonomia e della privacy di tutti gli utenti.
  
 La cultura libera è una risorsa importante per l'educazione e la creatività della società. Ci impegniamo a promuovere l'attività artistica e la diversità culturale, per garantire un ambiente ricco educativo e artistico per la nostra e le future generazioni. La cultura libera è una risorsa importante per l'educazione e la creatività della società. Ci impegniamo a promuovere l'attività artistica e la diversità culturale, per garantire un ambiente ricco educativo e artistico per la nostra e le future generazioni.
/var/www/wiki.ppeu.net/web/data/pages/it/statutes/manifesto.txt · Last modified: 2013/09/30 23:13 by yanfry